Categorie
Notizie

Holter pressorio 24 ore: l’esame (non invasivo) in Farmacia Elifani

Con l’holter pressorio 24 della Farmacia Elifani a Meta (Na) si può monitorare la pressione arteriosa nell’arco della giornata. Ecco come.

L’holter pressorio 24 ore è un esame diagnostico non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa e le sue variazioni nel corso delle 24 ore, sia durante il giorno che durante la notte. Questo esame si avvale di un bracciale da pressione collegato ad un piccolo registratore digitale, che viene fissato in vita al paziente. Grazie a questo dispositivo, è possibile ottenere una misurazione accurata e continua della pressione arteriosa, senza arrecare alcun disagio o limitazione alle attività quotidiane del paziente.

Holter pressorio 24 ore in farmacia: per cosa è utile

L’holter pressorio 24 ore è consigliato per coloro che sospettino di soffrire di pressione alta instabile, pressione alta dovuta all’ansia di essere sotto esame (nota come “ipertensione da camice bianco”), pressione alta causata da trattamenti farmacologici, sbalzi improvvisi e marcati della pressione arteriosa, o ipertensione notturna associata alla sindrome delle apnee nel sonno. Con i dati raccolti nell’esame, il medico specialista distinguerà e diagnosticherà le diverse problematiche, consentendo un trattamento mirato ed efficace.

Holter pressorio 24 ore è semplice e non richiede particolari preparazioni

L’esame può essere effettuato in Farmacia Elifani, a Meta, senza necessità di prescrizione medica o particolari preparazioni. Il giorno dell’esame, i farmacisti provvederanno ad applicare il bracciale e l’apparecchio digitale, impostando correttamente i parametri. Nelle 24 ore successive, il paziente potrà svolgere le normali attività quotidiane, mentre la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte. Al termine dell’esame, il paziente tornerà in farmacia per la rimozione del dispositivo. I dati raccolti verranno inviati a un centro specialistico di telemedicina per l’analisi da parte di un cardiologo. Il risultato sarà un fascicolo di 8 pagine, contenente le misurazioni effettuate, le elaborazioni grafiche e un breve commento, che il paziente dovrà sottoporre all’attenzione del proprio medico di base o di un cardiologo. È utile ricordare che il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, qualora la problematica presentata dovesse perdurare. In tal caso, è necessario contattare il proprio medico di base o lo specialista di riferimento. Per ulteriori informazioni o necessità, la Farmacia Elifani è a disposizione al numero di telefono +390818786605, al numero Whatsapp +393458398296, o direttamente al banco, dove i farmacisti sono sempre pronti ad assistere i pazienti.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).