Come è noto, la malattia celiaca è un’infiammazione cronica dell’intestino provocata dall’ingestione di glutine da parte di coloro che sono geneticamente predisposti. Tale sindrome si manifesta con una serie di sintomi che interessano il distretto gastro-enetrico, ma anche altri distretti dell’organismo. Non è detto, tuttavia, che la malattia abbia una manifestazione conclamata. Si potrebbe essere di fronte, in questi casi, a celiachia atipica, silente o potenziale. In generale, quasi tutte le condizioni evidenziate predispongono la parete intestinale ad un malassorbimento della mucosa che porta a difficoltà di approvigionamento dei principali elementi nutritivi, ma anche all’ingresso nell’organismo di sostanze tossiche o molecole non completamente digerite.
Tra le modalità per favorire un risoluzione della problematica, vi è quella dell’allontanamento totale dei cibi contenenti glutine, principale elemento deputato all’insorgere della problematica. Nell’ottica di proporre un servizio a valore aggiunto sul territorio, la Farmacia Elifani di Meta, in provincia di Napoli, a pochi chilometri da Sorrento, rende disponibile un test di prima istanza per la diagnosi precoce di celiachia.
«Grazie ad un semplice prelievo capillare – spiegano i responsabili del servizio – è possibile avere una prima risposta relativa alla presenza degli anticorpi antitransglutaminasi i quali sono presenti appunto nei soggetti affetti da intolleranza alla gliadina ossia ad una proteina presente nel grano e in altri tipi di cereali». Tale test non si intende sostituivo a controlli più approfonditi che richiedano l’intervento di un medico specialista.
Per ulteriori informazioni è possibile recarsi direttamente in farmacia, alla via Angelo Cosenza a Meta, oppure contattare il numero di telefono 0818786605: un farmacista sarà sempre disponibile per chiarire ogni dubbio.