Categorie
Notizie

Caffeina in gravidanza, possibile causa di sovrappeso nell’infanzia

Uno studio osservazionale ha individuato la caffeina assunta in gravidanza come possibile causa di sovrappeso dei bambini durante l’infanzia.

Consumare caffeina durante la gravidanza potrebbe incrementare il rischio di obesità durante l’infanzia. E’ quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMJ curato da ricercatori norvegesi, che ha coinvolto più di 50.000 coppie madre-bambino. Le madri hanno riferito agli studiosi il quantitativo di caffeina assunta quotidianamente a 22 settimane di gravidanza, successivamente i ricercatori hanno seguito i figli durante gli otto anni dalla nascita.
Ebbene, dopo aver corretto eventuali variabili esterne, gli scienziati hanno scoperto che, se confrontate alle madri che avevano somministrato meno 50 milligrammi di caffeina al giorno, i figli di coloro che ne hanno assunto dai 50 ai 199 milligrammi avevano solo leggermente la possibilità di essere sovrappeso all’età compresa tra i 3 e gli 8 anni. Invece, i figli delle madri che avevano somministrato dai 200 ai 299 milligrammi al giorno, erano considerati sovrappeso all’età di 5 anni, infine, i figli delle delle madri che avevano somministrato più di 300 mg di caffeina al giorno – in pratica circa 5 caffè espressi al giorno – erano in sovrappeso all’età di 8 anni.
Lo studio in questione è osservazionale, vale a dire che ci si è limitati solo ad osservare il fenomeno in questione, e non sono state tratte conclusioni riguardo le cause del perché di questo sovrappeso. In ogni caso, come ha riferito la direttrice dello studio, “le donne farebbero bene a seguire le raccomandazioni e ridurre quanto più possibile l’apporto di caffeina durante la gravidanza. Infondo, la caffeina non è una sostanza necessaria”.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).