Categorie
Notizie

Ambiente e salute, sistema immunitario influenzato da fattori esterni

Un recente studio ha messo in relazione funzionamento del sistema immunitario e fattori ambientali.

Il deterioramento delle difese immunitarie potrebbe alla lunga dipendere da fattori ambientali, più che i fattori genetici, come dieta, attività fisica, inquinanti e microbi. Questa in sostanza è la conclusione emersa da un recente studio portato a termine dall’Università di Stanford e pubblicato sulla rivista scientifica Cell.
Grazie ad una sofisticata operazione di “etichettatura” resa possibile dall’implementazione di una tecnica innovativa chiamata “citometria di massa”, che consente di “taggare” le cellule con una sorta di codice a barre al fine di identificarle, gli autori dello studio hanno analizzato le proteine di milioni di cellule del sistema immunitario. Come comunicato all’ANSA dal direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano, per completare lo studio sono state utilizzate anche tecnologie legate all’intelligenza artificiale, resesi necessarie a causa della grande quantità di cellule immunitarie presenti nel sistema immunitario.
Ebbene, nel corso dello studio i ricercatori si sono resi conto che le cellule immunitarie mutavano con l’avanzare dell’età degli individui e ciò che è emerso è che i processi infiammatori presenti nel nostro organismo sono fortemente influenzati dalle variazioni dovute all’ambiente, tra cui appunto durata e qualità della vita, con riferimento non tanto ai fattori genetici, quanto a elementi fondamentali come dieta, attività fisica, agenti inquinanti e microbi.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).