Categorie
Notizie

Protezione contro il sole, l’FDA americana: alcune pillole potrebbero non aiutare

L’ente governativo americano Food and Drug Administration allerta contro i possibili rischi dall’uso di pillole vendute come “protezione solare”.

Alcuni integratori presenti sul mercato potrebbero fornire la falsa aspettativa di proteggere contro i raggi solari e falsare il senso di sicurezza, portando gli utenti a non utilizzare le protezioni solari per uso dermatologico. E’ questa in sintesi l’allerta diramata dalla FDA americana, che ha inviato varie lettere di avvertimento a cinque produttori di pillole e capsule che effettuano pubblicità dei loro prodotti per uso orale facendoli passare come “prodotti che proteggono dai danni del sole”.
Nessuna capsula o pillola o altro prodotto per via orale, infatti, può rimpiazzare la crema solare da applicare sulla pelle. Non solo, l’uso esclusivo di tali prodotti assunti per bocca, senza protezione, potrebbe generare gravi rischi per la salute della pelle.
I prodotti commercializzati sotto vari marchi, secondo la FDA americana, non rispondono agli standard di sicurezza e darebbero un falso senso di protezione, facendo credere agli utenti che questi integratori alimentari potrebbero prevenire le ustioni, ridurre l’invecchiamento e proteggere dal rischio di sviluppare un cancro della pelle.
Secondo l’FDA “non esiste pillola o capsula che possa rimpiazzare la protezione solare da applicare sulla pelle, pertanto – ricorda l’ente – l’unico modo per proteggersi dai raggi solari è quello di utilizzare le protezioni solari”.
Altro accorgimento da prendere è quello di non esporsi nelle fasce orarie di maggiore intensità, favorendo l’esposizione di prima mattina o tardo pomeriggio.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).