Categorie
Notizie

Un uovo al giorno è amico del cuore

Per ridurre il rischio cardiovasolare potrebbe essere sufficiente un uovo al giorno. I risultati di uno studio.

Se per anni si è pensato che un uso giornaliero di uova potesse far male, ulteriori studi confermano il contrario, ovvero, che un uso quotidiano potrebbe ridurre addirittura il rischio cardiovascolare.
I risultati di uno studio portato avanti dal team di ricercatori Liming Li e Canqing Yu, del dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’Università di Pechino, e pubblicato sulla rivista scientifica Heart, hanno confermato che un uovo al giorno diminuirebbe il rischio di ictus del 26% ed abbasserebbe del 28% il rischio di morte per questa causa.
Lo studio ha preso in considerazione le abitudini 416.213 persone sane, senza alcun problema di salute come cancro, problemi cardiovascolari e diabete. I ricercatori hanno valutato la frequenza del consumo di uova e registrato, per circa 9 anni, tutte le malattie occorse e i decessi avuti nel gruppo di persone.
E’ stato poi confrontato lo stato di salute cardiovascolare dei soggetti che consumavano un uovo al giorno e chi ne mangiava pochi o nessuno.
Ebbene, è emerso un rischio di morte per ictus inferiore del 28% in coloro che consumavano uova, rispetto a chi non le consumava, e un ridotto rischio del 18% di patologie cardiovascolari in coloro che consumavano uova, rispetto ai secondi.
I dati hanno evidenziato uno stato di fatto di questa condizione ma non hanno la possibilità di capirne il perché, i ricercatori tuttavia credono che sebbene le uova contengono colesterolo, allo stesso modo, contengono proteine di alta qualità, vitamine e carotenoidi e fosfolipidi, sostanze importanti e salutari per l’organismo.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).