Categorie
Notizie

Tumoremaeveroche.it, arriva il portale contro le fake news in oncologia

Il ministero della Salute ha presentato il sito tumoremaeveroche.it, per contrastare le bufale in tema di tumori.

Bufale in oncologia e tanti luoghi comuni sui tumori da sfatare, questo l’obiettivo principale del portale tumoremaeveroche.it, spazio virtuale su cui i pazienti possono trovare risposte certificate a molte domande in tema di tumori.
Il portale online, raggiungibile al link www.tumoremaeveroche.it, è il primo in Italia ed è stato realizzato da Fondazione AIOM e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).
Tante le domande e le relative risposte, a cui gli esperti rispondono: È vero che il veleno di scorpione è efficace contro il cancro? È vero che esistono cibi che consentono di prevenire i tumori? Il forno a microonde causa il cancro? È vero che esiste una cura contro i tumori ma viene occultata dalle case farmaceutiche? È vero che alla base dell’insorgenza di un tumore vi è un evento traumatico? “Il cancro è un’area della medicina molto vulnerabile alle Fake News – ha spiegato Fabrizio Nicolis, presidente di Fondazione AIOM -. La diagnosi di tumore cambia la vita di una persona: l’attrazione per le terapie ‘non convenzionali’ è alimentata dal timore e, talvolta, dalla vera e propria disperazione causati dalla diagnosi di malattia e chi promuove queste teorie sfrutta la ricerca di speranza da parte dei malati e dei loro familiari. Internet è lo strumento principale con cui i cialtroni fanno leva sulle aspettative dei pazienti: in particolare i social media non sono controllabili, non filtrano le notizie e troppo spesso attribuiscono credito a messaggi fuorvianti, le cosiddette fake news. L’approssimazione scientifica talvolta caratterizza anche i consigli che, in assoluta buona fede, i pazienti si scambiano utilizzando i social network. Contro la disinformazione, serve un’alleanza fra clinici, Istituzioni, cittadini e media”.
Visita il sito: www.tumoremaeveroche.it

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).