Categorie
Notizie

Studio conferma: dieta antinfiammatoria può allungare la vita

I risultati di uno studio Svedese confermano il legame tra dieta antinfiammatoria e allungamento della vita.

Quale è l’elisir di lunga vita? Esiste la “pillola magica” che ci consente di essere quanto più longevi? Sappiamo tutti che non esiste un farmaco miracoloso che ci consenta di vivere a lungo, ma dai ricercatori arriva la conferma che possiamo fare qualcosa per migliorare la nostra longevità.
In uno studio pubblicato sul Journal of Internal Medicine è stato visto che seguire una dieta antinfiammatoria potrebbe diminuire il rischio di ammalarsi di ogni causa, tra cui problemi cardiovascolari, ma anche di cancro.
Nello studio dal titolo “Influence of anti‐inflammatory diet and smoking on mortality and survival in men and women: two prospective cohort studies”, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Internal Medicine edita da Wiley, 68.273 uomini e donne di età compresa tra i 48 e gli 83 anni sono stati seguiti per 16 anni. Queste persone, durante tutto il periodo di analisi, hanno seguito una dieta antinfiammatoria.
Ebbene, le persone interessate hanno avuto il 18% di rischio più basso di ammalarsi, il 20% di rischio più basso di mortalità cardiovascolare e il 13% di rischio più basso di cancro, paragonati a coloro che non avevano seguito una dieta simile. Anche i fumatori che seguivano la dieta antinfiammatoria, hanno avuto più benefici di coloro che non seguivano la dieta.
Un regime alimentare cosiddetto “antinfiammatorio” consiste nell’assunzione di frutta e legumi, te’, caffè, pane integrale, cereali integrali, formaggi con pochi grassi, olio di oliva, nocciole, cioccolato e piccole quantità di vino e birra. Mentre, una dieta proinfiammatoria, al contrario, è costituita da carne rossa, carni di organi, patatine fritte e bevande gassate.
Il responsabile dello studio, Dr. Joanna Kaluza, professoressa associata all’università di Varsavia, in Polonia, ha detto che «l’analisi dose-risposta ha dimostrato che anche l’adesione parziale alla dieta anti-infiammatoria può fornire un beneficio per la salute».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).