Categorie
Notizie

Tessera sanitaria, Ag. Entrate: «Per l’emissione tempi sempre più contenuti»

Ricevere la Tessera Sanitaria richiede tempi sempre più contenuti. Quali sono tempi e modalità di emissione?.

Nel primo semestre 2018 vi è stato un discreto incremento del numero di Tessere Sanitarie emesse, soprattutto ai fini dell’assistenza pediatrica, aumentate del 9%.
La procedura di emissione è stata resa più snella, con un taglio del 10% dei tempi di attesa. Infatti, appena ricevuta la richiesta da parte del cittadino, il processo di produzione del supporto magnetico si mette in moto entro 24 ore. Da questo momento entro otto giorni viene emessa la tessera che poi viene ceduta alla società incaricata alla distribuzione che la recapita al diretto interessato in almeno dieci giorni.
«I dati – secondo un comunicato dell’Agenzia delle Entrate – dicono che, dal 2015 a giugno 2018, l’Agenzia ha emesso 1,5 milioni di tessere per neonati: 450mila nel 2015, 438.910 nel 2016, 425.744 nel 2017 e circa 232mila nel primo semestre 2018, evidenziando un aumento tendenziale del 9 per cento».
L’Agenzia delle Entrate ricorda che «ai neonati, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria valida per un anno. Alla sua scadenza, acquisiti i dati di assistenza sanitaria dalla Asl competente, arriverà una nuova tessera con scadenza standard ovvero a sei anni».
Chi invece non ha ancora ricevuto il tesserino,«può rivolgersi alla propria Azienda sanitaria locale di appartenenza, mentre per richiedere il codice fiscale basta recarsi in qualunque ufficio delle Entrate. Tutte le informazioni sull’argomento, comunque, sono a disposizione dei cittadini nell’apposita sezione del sito web dell’Agenzia delle entrate».
Per richiedere un duplicato è possibile collegarsi al sito web dell’Agenzia delle Entrate ed effettuare la richiesta o mediante l’inserimento del proprio Codice Fiscale o dei propri dati anagrafici. Il servizio permette di richiedere on-line il duplicato della Tessera Sanitaria (Ts) o del tesserino di codice fiscale indicando il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi del richiedente.
Clicca qui per richiedere il duplicato tessera sanitaria (link esterno) [https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp]

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).