Categorie
Notizie

I consigli per un San Valentino perfetto

Molte coppie italiane festeggiano la festa degli innamorati. I consigli di Assosalute per un San Valentino perfetto.

Come ogni anno, il 14 febbraio, si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati per eccellenza. In occasione di tale evenienza molte coppie italiane andranno a cena fuori, al cinema, o magari resteranno a casa per una serata a lume di candela. L’Associazione nazionale farmaci di automedicazione (Assosalute), al fine di rendere piacevole e senza intoppi questa giornata, ha pubblicato una serie di consigli da seguire. Il primo riguarda il nervosismo in vista della serata. In particolare, spiega l’associazione, «non lasciare che tensioni muscolari e mal di testa ti impediscano di viverla al meglio». Un secondo consiglio riguarda la cena. A tal proposito Assosalute raccomanda di dare un occhio alle porzioni, soprattutto in presenza di cibi pesanti o quantità eccessive, che, associate a qualche bicchiere di vino, «possono infatti rallentare la digestione provocando senso di pesantezza, nausea, sonnolenza, acidità».
In caso di cibi afrodisiaci, l’associazione suggerisce di moderare il piccante, facendo attenzione a non esagerare. Occhio anche al bacio. Assosalute spiega infatti che «alcune insidie possono nascondersi anche nel più tenero dei gesti», con riferimento all’herpes labiale, quest’ultimo «facile da trasmettere con il bacio quanto impossibile da debellare totalmente». Qualora si scelga di andare a cinema, si eviti la sensazione degli occhi secchi, soprattutto dopo una giornata di lavoro, passata al pc o sui libri.
«Infine – conclude Assosalute -, un ultimo, fondamentale, consiglio: anche se fervono i preparativi per San Valentino, è importante riconoscere i farmaci di automedicazione. Come? Grazie al bollino rosso che sorride sulla confezione. Questi medicinali sono autorizzati dalle Autorità Sanitarie a essere dispensati senza ricetta medica perché contengono principi attivi, o loro associazioni, di cui sono già state approfondite l’efficacia e la sicurezza e sono di impiego medico ben noto e largamente utilizzati in terapia».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).