Categorie
Notizie

Salute cardiovascolare, quali sono gli elementi che la mettono a rischio?

Un recente studio ha evidenziato quali sono gli elementi che mettono a rischio la salute cardiovascolare.

Perdita ciclica e guadagno di peso, pressione arteriosa, colesterolo e zuccheri nel sangue, potrebbero essere associate con un maggior rischio di infarto, ictus e morte di qualsiasi causa, se comparata con le persone con migliori valori in tal senso. È in sintesi quanto riportato da uno studio osservazionale portato a termine, pubblicato sulla American Heart Association’s journal Circulation. Il primo studio in tal senso a suggerire che l’alta variabilità di tali fattori di rischio può avere un impatto negativo sulle persone relativamente sane.
In sostanza, comparate a coloro che avevano valori più stabili, durante un periodo di controllo di più di 5 anni, le persone con valori più alti, avevano il 127% in più la probabilità di morire, il 43% in più di avere un attacco cardiaco ed il 41% in più di avere un ictus.
Il Dr. Lee, capo autore dello studio “Yo-yoing weight, blood pressure, cholesterol and blood sugar readings may raise heart attack and stroke risk” e professore di endocrinologia, ha sottolineato che «i fornitori di assistenza sanitaria dovrebbero prestare maggiore attenzione alla variabilità delle misurazioni della pressione sanguigna, del colesterolo e dei livelli di glucosio del paziente e del peso corporeo». Inoltre, sottolinea, «cercare di stabilizzare queste misurazioni può essere un passo importante per aiutarli a migliorare la loro salute».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).