Categorie
Notizie

Holter pressorio 24 ore, al via il nuovo servizio

Nella Farmacia Elifani a Meta (Na) è possibile effettuare l’holter pressorio 24 ore, per il monitoraggio continuo della pressione arteriosa.

I pazienti della Farmacia Elifani a Meta (Na) potranno disporre in via continuativa del nuovo servizio di holter pressorio 24 ore, per il monitoraggio pressorio continuato durante tutto l’arco della giornata. Tale misurazione è effettuata in maniera non invasiva e consente, mediante l’installazione di un dispositivo fissato in vita con una cintura, di fare misurazioni ripetute della pressione. Dopo la misurazione, i valori rilevati saranno inviati ad un centro di telemedicina e refertati da un medico che invierà i risultati alla farmacia.

Quanto al meccanismo di funzionamento, è utile ricordare che «per una installazione ottimale dell’apparecchio – si legge sul sito Internet della Farmacia Elifani -, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale. Il giorno dell’inizio dell’esame, il farmacista sistema apparecchio e bracciale sul paziente, inserisce gli opportuni parametri nell’apparecchio e lo avvia. Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore. Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte».

Dunque, «trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal farmacista che smonterà l’apparecchio ed invierà tramite mail i dati memorizzati al centro specialistico di telemedicina dove il cardiologo si occuperà della refertazione dell’esame. Abitualmente la risposta viene data il giorno successivo al termine dell’esame. L’esame viene riassunto in 8 pagine, comprensive di tutte le misurazioni effettuate e di elaborazioni grafiche di tutti i dati acquisiti nelle 24 ore, nonché di un commento sintetico da parte del cardiologo del centro di telemedicina. Il costo complessivo dell’esame è 55 €. Non è necessaria la prescrizione medica, tuttavia il risultato dell’esame deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico curante o del cardiologo». Per ulteriori dettagli è possibile recarsi direttamente in Farmacia Elifani a Meta (Na) oppure chiamare il numero di telefono 081 8786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).