Categorie
Notizie

Rischio di cancro, prima dei 40 anni aumenta se si è in sovrappeso

Ricercatori norvegesi hanno rilevato che il rischio di cancro aumenta se si ingrassa prima dei 40 anni, mentre per il carcinoma endometriale il rischio aumenta del 70 percento.

Aumento del 70 percento del rischio di sviluppare carcinoma dell’endometrio, del 58 percento per carcinoma a cellule renali maschili, del 29 per cento per il cancro al colon maschile ed infine del 15 percento per tutti i tumori correlati all’obesità (entrambi i sessi). Sono i dati rilevati da alcuni ricercatori norvegesi dell’Università di Bergen che hanno voluto scoprire in che modo il sovrappeso adulto con indice di massa corporea oltre 25 e l’obesità con indice di massa corporea oltre 30 aumentano il rischio di diversi tipi di cancro. Nello studio, i ricercatori hanno incluso gli adulti con due o più misurazioni, ottenute a distanza di almeno tre anni e prima di una possibile diagnosi di cancro. In media, gli individui sono stati seguiti per circa 18 anni.
Ebbene, i ricercatori hanno dimostrato che i partecipanti obesi, con indice di massa corporea oltre 30, al primo e al secondo esame di salute avevano il più alto rischio di sviluppare un tumore correlato all’obesità, rispetto ai partecipanti con un Indice di massa corporea normale. «L’obesità – evidenzia Tone Bjørge, docente presso il Dipartimento di sanità pubblica e cure primarie globali dell’Università di Bergen – è un fattore di rischio stabilito per diversi tumori. In questo studio, ci siamo concentrati sul grado, i tempi e la durata del sovrappeso e dell’obesità in relazione al rischio di cancro». Nello studio in oggetto, spiega Bjørge, «il rischio è aumentato del 64% per i partecipanti di sesso maschile e del 48% per le donne». Dunque, «il nostro messaggio chiave è che prevenire l’aumento di peso può essere un’importante strategia di salute pubblica per ridurre il rischio di cancro».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).