Categorie
Notizie

Troppo caffè aumenta le probabilità di innescare un mal di testa

Un nuovo studio collega l’assunzione elevata di bevande contenenti caffeina con l’insorgenza di emicrania nello stesso giorno o nel giorno successivo.

Bere tre o più porzioni al giorno di bevande contenenti caffeina è associato all’insorgenza di un mal di testa nello stesso giorno in quello successivo, nei pazienti con emicrania episodica. È quanto riportato in un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Medicine, edito dalla casa Elsevier. I risultati sono coerenti anche dopo aver tenuto conto dei cambiamenti giornalieri nell’assunzione di alcol, nello stress, nel sonno, nell’attività fisica e nelle mestruazioni, anche se c’erano alcune variazioni evidenti con l’uso della contraccezione orale. I ricercatori hanno analizzato i dati di 98 adulti che soffrono di emicrania episodica. Lo studio ha confrontato l’incidenza di emicrania di ciascun partecipante nei giorni in cui hanno consumato l’assunzione di bevande contenenti caffeina con l’incidenza delle emicranie nei giorni in cui non lo hanno fatto.
I dati di base avevano indicato che i partecipanti avevano in genere una media di cinque mal di testa al mese. Il 66 percento di solito consumava una o due porzioni di bevande contenenti caffeina al giorno e il 12 percento consumava tre o più tazze. Durante il periodo di studio di sei settimane nel 2016-17, i partecipanti hanno manifestato in media 8,4 mal di testa. Tutti hanno riferito di avere bevande contenenti caffeina in almeno un giorno durante lo studio, con una media di 7,9 porzioni a settimana. «In base al nostro studio – spiega la ricercatrice Elizabeth Mostofsky – bere una o due bevande contenenti caffeina in un giorno non sembra essere collegato allo sviluppo di un mal di testa, tuttavia, tre o più porzioni possono essere associate a una maggiore probabilità di sviluppare un mal di testa».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).