Categorie
Notizie

Pazienti diabetici e coronavirus, le precauzioni dei diabetologi

Quali sono le precauzioni per i pazienti diabetici in funzione della diffusione in alcune aree del contaggio da coronavirus?.

«Mantenersi idratati, monitorare ancora più scrupolosamente il glucosio nel sangue, misurare regolarmente la febbre, tenere sotto controllo anche i chetoni – in caso di terapia a base di insulina – e seguire in modo puntuale le indicazioni che si ricevono dal proprio team di cura». Sono queste le particolari precauzioni a cui i pazienti diabetici dovrebbero fare particolarmente attenzione nel periodo di diffusione del coronavirus in Italia. A ricordare le norme precauzionali – da seguire anche in caso di qualsiasi altra patologia concomitante, al fine di non compromettere il controllo glicemico – sono l’Associazione medici diabetologi (Amd) e la Società italiana di diabetologia (Sid). Le sigle sottolineano inoltre come «sia importante non generare un eccessivo allarmismo e come i rischi di contrarre la malattia da coronavirus siano più elevati per le persone che oltre al diabete, presentano ipertensione e malattie cardiache, malattie renali o respiratorie, un precario controllo del diabete e più lunga durata di malattia».
In proposito, Francesco Purrello, presidente Sid e Paolo di Bartolo, presidente Amd, puntualizzano che «le persone che convivono con il diabete sanno bene quanto sia importante fare ancora più attenzione alla gestione della propria patologia se a questa se ne aggiunge un’altra, di qualsiasi tipo». In aggiunta a ciò, gli esperti evidenziano che «in questi giorni di emergenza nazionale, invitiamo i pazienti a mantenere la calma e a comportarsi come farebbero se oltre al diabete dovessero gestire una qualsiasi altra patologia o situazione particolarmente stressante».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).