Categorie
Notizie

Elettrocardiogramma in Farmacia Elifani, come funziona?

I dettagli del servizio di elettrocardiogramma (Ecg) della Farmacia Elifani a Meta.

Come è noto l’elettrocardiogramma (Ecg) è un esame diagnostico che attraverso uno strumento chiamato elettrocardiografo, riporta graficamente il ritmo cardiaco e l’attività elettrica del cuore. Si tratta di un esame indolore e rapido che non richiede alcuna preparazione da parte del paziente. Una serie di elettrodi registra il funzionamento del cuore, traducendolo graficamente su un monitor o su un foglio di carta millimetrata. Nel 2010, nell’ambito della legge della Farmacia dei servizi, è stata introdotta la possibilità di eseguire questo esame anche presso le farmacie del territorio attrezzate per offrire il servizio. Anche la Farmacia Elifani di Meta, in provincia di Napoli, ha reso possibile l’effettuazione dell’elettrocardiogramma presso la propria sede di Via Angelo Cosenza, 2/4.

«Ciò è reso possibile – spiegano i responsabili del servizio – attraverso modalità di telemedicina, ovvero refertazione dell’esame attraverso il consulto di cardiologi presenti in strutture esterne adeguatamente preparate». La Farmacia Elifani di Meta, inoltre, «dispone di appositi spazi per l’esecuzione dell’esame in sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche. Il farmacista saprà anche fornire informazioni per la prevenzione delle principali patologie cardiovascolari. In caso di anomalie del tracciato, il paziente viene rimandato al medico curante che, se riterrà opportuno, suggerirà al paziente una visita specialistica».

Quanto alle modalità di effettuazione, il costo dell’esame è di 35 euro. Per ulteriori informazioni è possibile parlare con un farmacista al banco o contattare il numero 081 8786605, sempre disponibile negli orari di apertura.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).