Categorie
Notizie

Studio: «Dieta vegetariana legata a un minor rischio di ictus»

Un recente studio evidenzia che una dieta vegetariana ricca di frutta a guscio, verdure e soia è legata a un minor rischio di ictus.

Le persone che seguono una dieta vegetariana ricca di frutta a guscio, verdure e soia possono avere un minor rischio di ictus rispetto alle persone che seguono una dieta che include carne e pesce. È quanto rilevato da uno studio pubblicato nel numero online di Neurology® del 26 febbraio 2020, la rivista medica dell’American Academy of Neurology.

Lo studio ha coinvolto due gruppi di persone provenienti da comunità buddiste di Taiwan in cui è incoraggiata una dieta vegetariana e il fumo e il consumo di alcol sono scoraggiati. Circa il 30% dei partecipanti in entrambi i gruppi erano vegetariani. Dei vegetariani, il 25% erano uomini. I ricercatori hanno definito i vegetariani come persone che non hanno mangiato carne o pesce.

All’inizio dello studio, l’età media di tutti i partecipanti era di 50 anni e nessuno aveva avuto ictus. Il primo gruppo di 5.050 persone è stato seguito per una media di sei anni. Il secondo gruppo di 8.302 persone è stato seguito per una media di nove anni. I partecipanti sono stati sottoposti a esami medici all’inizio dello studio e hanno chiesto informazioni sulla loro dieta.

“Nel complesso, il nostro studio ha scoperto che una dieta vegetariana era benefica e riduceva il rischio di ictus ischemico anche dopo aver aggiustato fattori di rischio noti come la pressione sanguigna, i livelli di glucosio nel sangue e i grassi nel sangue”, ha detto Lin. “Questo potrebbe significare che forse esiste qualche altro meccanismo protettivo che può proteggere coloro che seguono una dieta vegetariana dall’ictus.”

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).