Categorie
Notizie

I consigli della Farmacia Elifani per una corretta purificazione

I farmacisti della Farmacia Elifani evidenziano una serie di suggerimenti per far fronte alla corretta purificazione dell’organismo in vista della stagione autunnale.

Il tema della “disintossicazione” è molto popolare e spesso rimanda a metodologie o tecniche tra cui seguire una dieta specifica o utilizzare prodotti speciali, con la finalità di liberare il corpo dalle tossine, migliorando così la salute e promuovendo la perdita di peso.

Fortunatamente, l’organismo è di per se ben attrezzato per eliminare le tossine e non richiede diete speciali o integratori per farlo. Ciò provando a seguire una serie di consigli utili, tra cui quelli resi disponibili dai farmacisti della Farmacia Elifani di Meta, in Provincia di Napoli, in Penisola Sorrentina.

Si tratta di consigli da poter mettere in atto attraverso cui poter ridare vigore al sistema di disintossicazione dell’organismo. Il primo riguarda la limitazione dell’assunzione di alcol. Se diversi studi hanno dimostrato che un consumo di alcol da basso è benefico per la salute del cuore, bere eccessivamente può causare una serie di problemi di salute, come danneggiare la funzionalità epatica causando accumulo di grasso e infiammazione. Quando ciò accade, il fegato non può funzionare adeguatamente ed eseguire i compiti necessari, incluso il filtraggio delle tossine dal corpo. Limitare o astenersi completamente dall’alcol è uno dei principali modi per facilitare una corretta disintossicazione dell’organismo.

Il secondo suggerimento riguarda la qualità del sonno. Avere un sonno adeguato ogni notte è un fondamentale per sostenere la salute del corpo e rientra tra i sistemi di disintossicazione spontanea dell’organismo.

Dormire consente al cervello di ricaricarsi, oltre a rimuovere i sottoprodotti dei rifiuti tossici che si sono accumulati durante il giorno. Con la privazione del sonno, il corpo non ha il tempo di svolgere queste funzioni e le tossine possono così accumularsi e influenzare diversi aspetti della salute. Il sonno scarso è collegato a conseguenze sulla salute a breve e lungo termine: stress, ansia, ipertensione, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità.

Un altro semplice consiglio è di bere più acqua. L’acqua regola la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni, aiuta la digestione e l’assorbimento dei nutrienti e disintossica il corpo rimuovendo i prodotti di scarto. Le cellule del corpo devono essere continuamente riparate per funzionare in modo ottimale. Tuttavia, questi processi rilasciano  urea e anidride carbonica che causano danni se si accumulano nel sangue. L’acqua trasporta i prodotti di scarto, rimuovendoli in modo efficiente attraverso la minzione, la respirazione o la sudorazione.

Rimanere adeguatamente idratati è importante per la disintossicazione.

Ulteriori consigli riguardano la riduzione di zucchero aggiunto presente in bevande e cibi industriali. Come è noto, infatti, un alto consumo di zucchero è stato messo in relazione all’obesità e ad altre malattie croniche, come malattie cardiache, cancro e diabete. Mangiare cibi antiossidanti potrebbe essere un altro utile suggerimento per velocizzare la capacità di rigenerazione dell’organismo. Ciò preferendo frutta con basso indice glicemico e verdura con una discreta quantità di fibra.

Assumere probiotici e ridurre il consumo di sale sono altri due capisaldi del processo di rigenerazione e disintossicazione. I probiotici consentono di migliorare la capacità digestiva e dunque il corretto funzionamento dell’intestino. La riduzione dell’aggiunta di sale, invece, consente di limitare il fenomeno della ritenzione idrica e favorire l’escrezione di liquidi in eccesso.

Infine, ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di mantenersi attivi. L’attività fisica regolare consente di mantenere una condizione di equilibrio fisico e mentale tale da facilitare il processo rigenerativo, con l’obiettivo finale di ridurre i processi infiammatori dell’organismo. Per ulteriori dettagli è possibile rivolgersi al proprio medico curante o ai farmacisti della Farmacia Elifani a Meta, in Via Angelo Cosenza, 2/4.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).