Categorie
Notizie

Mal di gola e raffreddore, i consigli per la prevenzione

Alcuni consigli utili a prevenire e curare mal di gola e raffreddore, in vista dei mesi invernali.

Con l’ingresso nella stagione autunnale ci si avvicina anche al picco di freddo tipicamente previsto nella maggior parte delle località italiane. A causa dell’abbassamento delle temperature, tuttavia, è più facile essere esposti a mal di gola e raffreddore che se non presi per tempo potrebbero costituire un fastidio di non facile risoluzione. Ciò soprattutto in presenza di eventuali complicazioni o problemi di salute già presenti. Circa 6 milioni di italiani saranno colpiti da influenza. Mentre, 8 milioni contagiati da virus parainfluenzali. Nell’ottica di prevenzione, Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica, ha diramato una serie di consigli utili ad evitare mal di gola e raffreddore.

A fornire informazioni in merito è Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento di scienze biomediche per la salute presso l’Università degli studi di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi. Nel dettaglio, l’esperto sottolinea che «un consiglio semplice quanto valido per evitare mal di gola e raffreddore è senz’altro quello di proteggere sempre gola e naso quando ci si trova all’esterno, soprattutto in caso di sbalzi di temperatura, e in luoghi caldo-umidi e affollati, come negozi, locali e mezzi pubblici». Dunque, «ricordarsi – suggerisce Pregliasco – di lavare spesso le mani e vestirsi a cipolla, proprio per adattarsi velocemente a sbalzi repentini di temperatura».

«Anche il fumo andrebbe abolito – puntualizza l’esperto -. Tra le numerose controindicazioni del fumo per la nostra salute, va ricordato che la sigaretta ha un’azione irritante diretta sulle alte vie respiratorie, rendendole più facilmente vulnerabili e soggette all’insorgenza di infiammazioni». E ancora, «oltre agli sbalzi di temperatura, che mettono a dura prova il meccanismo di difesa delle mucose nasali dall’attacco dei virus presenti nell’aria, anche l’affollamento di mezzi pubblici e negozi rappresenta un potenziale pericolo per la nostra salute. Il classico mal di gola, infatti, è legato alla faringite ovvero a un’infiammazione che per lo più ha origine virale».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).