Categorie
Notizie

In che modo è possibile prevenire la sindrome metabolica?

I farmacisti della Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina, fanno un quadro sintetico sulla possibilità di prevenzione della sindrome metabolica.

Come è noto, la sindrome metabolica è un gruppo di fattori di rischio, tra i quali rientra ipertensione, glicemia alta, livelli di colesterolo fuori la norma e grasso in eccesso nell’addome. Avere questi fattori di rischio aumenta drasticamente il rischio di diabete, irrigidimento dei vasi sanguigni e malattie cardiache. È possibile prevenire tale sindrome? Secondo quanto evidenziato da diversi esperti, è possibile prevenire la sindrome metabolica nello stesso modo in cui questa andrebbe trattata. A fornire alcuni consigli su come affrontare tale problematica sono i farmacisti della Farmacia Elifani di Meta (NA), in Penisola Sorrentina.

Praticare esercizio fisico, aumentando gradualmente l’attività nella maggior parte dei giorni della settimana per 30-60 minuti, consultando il proprio medico in caso di limitazioni fisiche. Seguire una dieta sana con molta frutta e verdura, proteine ​​magre, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi e rilassati con i grassi saturi, i grassi trans, il colesterolo e il sale. Un altro suggerimento utile è di dimagrire se si è in sovrappeso e smettere di fumare quanto prima possibile.

Inoltre, pianificare controlli regolari con il medico curante. Poiché la sindrome metabolica non ha sintomi, sono necessarie visite mediche regolari per controllare la pressione sanguigna, il colesterolo e la glicemia. Uno studio del 2005 pubblicato sugli Annals of Internal Medicine ha mostrato come i cambiamenti dello stile di vita possano prevenire la sindrome metabolica. I ricercatori hanno esaminato più di 3.200 persone che avevano già una ridotta tolleranza al glucosio, uno stato pre-diabetico. Un gruppo è stato incaricato di apportare modifiche allo stile di vita. Si esercitavano 2,5 ore a settimana e mangiavano una dieta ipocalorica e povera di grassi. Dopo tre anni, le persone nel gruppo dello stile di vita avevano il 41% di probabilità in meno di avere la sindrome metabolica rispetto a quelle che non avevano ricevuto alcun trattamento.

La prevenzione della sindrome metabolica deve essere affrontata soprattutto se si hanno livelli di colesterolo malsani, ipertensione, alto tasso di zucchero nel sangue (glicemia alta), peso in eccesso, in particolare intorno alla pancia. Se si presentano queste condizioni è necessario agire quanto prima possibile. Perdere solo il 10% del peso corporeo può aiutare ad abbassare i livelli di pressione sanguigna, zucchero nel sangue e colesterolo nel sangue. Oltre a modificare lo stile di vita, il medico curante potrebbe ricorrere all’uso di farmaci.

I medicinali possono tenere sotto controllo la pressione sanguigna, la glicemia e il colesterolo, ma vanno usati solo in caso di effettivo bisogno e solo se li prescrive il medico.

Ulteriori dettagli possono essere reperiti dal medico curante o dal farmacista di fiducia. I farmacisti della Farmacia Elifani rispondono tutti i giorni al numero 0818786605 o al banco in Via Angelo Cosenza, 2/4 a Meta, in Provincia di Napoli.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).