Categorie
Notizie

Inquinamento atmosferico, studio: «Possibile ruolo nello sviluppo di malattie cardiometaboliche»

Un recente studio mostra che l’inquinamento atmosferico potrebbe svolgere un ruolo nello sviluppo di malattie cardiometaboliche.

L’inquinamento atmosferico è il principale fattore di rischio ambientale al mondo e causa più di nove milioni di morti all’anno. Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Investigation mostra che l’inquinamento atmosferico può svolgere un ruolo nello sviluppo di malattie cardiometaboliche, come il diabete. Gli stessi studiosi sottolineano che gli effetti osservati erano reversibili con la cessazione dell’esposizione.

Nello studio pubblicato, i ricercatori hanno scoperto che l’inquinamento atmosferico era un “fattore di rischio per un fattore di rischio” che ha contribuito allo sviluppo di condizioni comuni ad altri problemi fatali come infarto e ictus. Analogamente a come una dieta malsana e la mancanza di esercizio fisico possono portare a malattie, anche l’esposizione all’inquinamento atmosferico potrebbe essere aggiunta a questo elenco di fattori di rischio.

Queste particelle sono state fortemente collegate a fattori di rischio per la malattia. Ad esempio, gli effetti cardiovascolari dell’inquinamento atmosferico possono causare infarto e ictus. Il team di ricerca ha dimostrato che l’esposizione all’inquinamento atmosferico può aumentare la probabilità degli stessi fattori di rischio che portano a malattie cardiache, come la resistenza all’insulina e il diabete di tipo 2.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).