Categorie
Notizie

Vitamina C, studio: «Kiwi può migliorare sensazione di vitalità»

Uno studio dell’Università di Otago ha dimostrato che gli adulti con carenze di vitamina C possono migliorare la loro vitalità mangiando due kiwi al giorno per due settimane.

Ingerire vitamina C attraverso frutti interi come il kiwi può conferire una sensazione di vitalità. Gli effetti osservati sono stati più marcati rispetto a una popolazione corrispondente che assumeva vitamina C prevalentemente attraverso una compressa supplementare. I ricercatori del Dipartimento di Psicologia di Otago (Dunedin) e del Center for Free Radical Research di Christchurch hanno eseguito un intervento controllato con placebo per verificare se aumentare la vitamina C attraverso la frutta intera o le compresse può migliorare i sentimenti di vitalità o gioia di vivere.

I risultati hanno mostrato che i livelli di vitamina C sia nel gruppo dei kiwi che nel gruppo delle compresse di vitamina C sono aumentati alla normalità entro due settimane. Non c’era effetto placebo. Una scoperta chiave, tuttavia, sono stati i benefici extra per la vitalità riportati dal gruppo che assumeva i kiwi. La vitamina C ha molte funzioni nel corpo e nel cervello e aumenta la produzione di numerosi ormoni e neurotrasmettitori. Questi includono l’adrenalina, la serotonina e l’ossitocina che controllano i livelli di stress, regolano l’umore e promuovono sentimenti di benessere.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).