Categorie
Notizie

Test per le intolleranze alimentari in farmacia: ecco come funziona

Quali sono le modalità operative del test per le intolleranze alimentari nella Farmacia Elifani di Meta?.

«Nella nostra farmacia è possibile sottoporsi a un test immuno-enzimatico basato sul dosaggio qualitativo delle IgG4 per la diagnosi delle intolleranze, utilizzando una piccola goccia di sangue prelevato dal dito. Vengono esaminati 57 alimenti tra singoli e mix con una grande varietà tra verdure, carne e frutta. Il test è rapido ed ha un costo di 120 Euro . Prenota ora il tuo esame compilando il form». È quanto si legge su farmaciaelifani.it, sito Internet della Farmacia Elifani di Meta, in Penisola Sorrentina, alla Via Angelo Cosenza 2/4.

È utile distinguere l’intolleranza dall’allergia. Nel caso dell’intolleranza, le reazioni sono generalmente ritardate e la comparsa dei sintomi può richiedere diversi giorni. Coinvolge l’apparato digerente e si verifica perché il corpo ha difficoltà a digerire alcune sostanze alimentari. Chi ne soffre può manifestare molteplici sintomi, dall’emicrania al gonfiore, diarrea, letargia e una sensazione generale di malessere. Mentre, per quanto attiene l’allergia le reazioni di solito si verificano rapidamente, con un massimo di 2 ore dopo l’esposizione al cibo “reattivo”. Coinvolge il sistema immunitario del corpo ed è una reazione a un alimento specifico. I sintomi includono difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee, gonfiore, naso che cola e shock anafilattico. Infine, nel caso di allergia, può essere da lieve a grave e in alcuni casi pericolosa.

Ulteriori informazioni possono essere reperite su farmaciaelifani.it, contattando il +390818786605, o direttamente al banco in farmacia.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).