Categorie
Notizie

Federanziani: «D’estate non lasciamo soli i nonni»

Senior Italia Federanziani, federazione della terza età, esorta tutti a prendersi cura degli anziani nel periodo estivo, seguendo il suo decalogo salva vita.

Caldo e solitudine rendono la stagione estiva spesso molto critica per senior e soggetti fragili al punto che, come sottolinea la federazione della terza età Senior Italia Federanziani, ogni anno si registrano vere e proprie “stragi” per questa fascia della popolazione. «Ai pericoli collegati direttamente alle ondate di calore – spiega la Federazione – si sommano poi in estate quelli della solitudine, piaga che affligge purtroppo molti senior e che in questi mesi estivi si acuisce con conseguenze spesso irreparabili. Fra le linee di condotta, a cui Senior Italia Federanziani invita tutti, c’è quindi quella di non abbandonare a se stessi gli anziani, e fare ciascuno la propria parte per arginare questa drammatica piaga». A tale proposito, la Federazione ha formulato anche un decalogo salva vita, con alcune fondamentali regole da seguire per proteggere i più anziani, ai quali è raccomandato di seguire con attenzione il sistema di rilevazione delle ondate di calore del ministero della Salute.

Provvedere con affetto alle esigenze degli anziani.

«Non lasciate soli i nonni – è l’invito del presidente di Senior Italia Federanziani Roberto Messina. State vicino ai nostri senior, ovviamente nel rispetto delle regole di sicurezza anti Covid. È un appello sempre valido, ma ancor di più in questo periodo dell’anno ad alto rischio. Chiamateli al telefono e, quando possibile, attraverso tutti gli strumenti digitali a disposizione. Anche una videochiamata può essere, in alcuni momenti, un segno di vicinanza importante. Non vi stancate di chiedere se hanno bisogno di qualcosa, perché a loro è impedito uscire di casa per gran parte della giornata per i rischi del caldo. E provvedete voi ai loro bisogni essenziali ogni volta che per loro non è possibile farlo. Ricordategli di seguire le loro terapie, perché interromperle o modificarle, senza il parere del medico, può avere serie conseguenze. E se è possibile, portateli in vacanza con voi! Aiutateli a vivere un’estate serena e assicuratevi che seguano le regole fondamentali del nostro decalogo salva vita».

Il decalogo salva vita di Senior Italia Federanziani.

Il decalogo di Federanziani ribadisce anzitutto l’importanza di evitare uscite tra le 12 e le 17, quando le temperature raggiungono i massimi livelli. Fondamentale poi idratarsi, bevendo almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, evitando bevande alcoliche, gassate, troppo zuccherate e troppo fredde e un eccesso di caffè o tè. Anche l’alimentazione ha la sua importanza: il decalogo sottolinea di consumare pasti leggeri, a base di pasta, frutta, verdura e gelati alla frutta, evitando cibi grassi e piccanti. Negli ambienti chiusi, fare il possibile per arieggiare, anche con ventilatori, ma senza esporsi direttamente al getto d’aria. Quanto all’abbigliamento, è consigliabile riparare la testa dal sole, indossare abiti leggeri, non aderenti, di colore chiaro e tessuti naturali. Va poi evitata l’esposizione prolungata al sole e, in caso di mal di testa da sovraesposizione, fare impacchi con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea. Negli ultimi punti, il decalogo raccomanda di non trattenersi in automobili parcheggiate al sole e di non interrompere di propria iniziativa le terapie mediche, né sostituire i farmaci che si assumono abitualmente senza consultare il medico. Infine, per chi ne ha la possibilità, l’ideale è soggiornare in località collinari o termali.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).