Categorie
Notizie

In che modo combattere la stanchezza?

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, ecco qualche suggerimento per combattere la stanchezza e mantenersi attivi.

Tutti a volte lottiamo con la fatica, ma cosa possiamo fare per combatterla? A parte il solito consiglio “dormi di più”, c’è un modo per sentirsi meno stanchi durante il giorno? Ecco alcuni consigli che aiutano a sentire meno la stanchezza e più attivi durante la giornata.

Stare lontani da smartphone e tablet (almeno di notte): Uno studio americano ha indicato che le persone che stanno al telefono dopo le 21.00 per motivi di lavoro erano significativamente più stanche e meno resistenti il ​​giorno successivo rispetto alle persone che spengono il telefono la sera. I ricercatori lo spiegano perché troviamo più difficile riposare e addormentarci se ci occupiamo di cose legate al lavoro o altre cose che ci agitano prima di andare a dormire.

Bere molta acqua. La quantità ideale di acqua da bere al giorno dipende dal peso corporeo, ma la scienza crede che 2 litri siano circa la quantità di cui hai bisogno per rimanere idratato. Se c’è difficoltà a bere acqua a sufficienza durante il giorno, provare a tenere una bottiglia d’acqua vicino a te, ad esempio sulla scrivania accanto a te, così ti ricordi facilmente di bere abbastanza.

Niente alcol prima di andare a letto. L’alcol danneggia la qualità del sonno. Molti direbbero il contrario: bere alcol li stanca, ma prova a bere uno o due bicchieri di vino rosso la sera e vorrai coccolarti e cadere subito a letto. È vero che l’alcol può farti sentire stanco e aiutarti ad addormentarti. Ma il tuo sonno sarà influenzato negativamente dal consumo di alcol poiché il tuo corpo deve produrre adrenalina per abbattere l’alcol.

Mantieni le cose ordinate. Siamo costantemente bombardati da frammenti di informazioni, che richiedono la nostra attenzione. Con una quantità crescente di informazioni, è sempre più difficile per il nostro cervello decidere quali informazioni vale la pena conservare nella nostra memoria e quali sono ridondanti e dovrebbero essere lasciate andare.

Una dieta povera di grassi per dormire meglio. Una dieta povera di grassi può aiutare a migliorare la qualità del sonno, secondo uno studio pubblicato nel 2010. Lo studio ha anche dimostrato che una dieta grassa può causare sensazioni di affaticamento. Se ami il tuo sonno, è quindi meglio stare lontano da una dieta troppo grassa.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).