Categorie
Notizie

Commissaria Ue per la Salute: «È sempre un buon momento per smettere di fumare»

Nella Giornata mondiale senza tabacco, la Commissaria Ue per la Salute e la sicurezza alimentare, ha ribadito l’importanza di ridurre il tabagismo.

Ogni anno, il 31 maggio, ricorre la Giornata mondiale senza tabacco, istituita dall’Oms per indurre le popolazioni a riflettere su questo tema e rinnovare il proposito di diminuire drasticamente il consumo di tabacco nel mondo, soprattutto tra i giovani. In occasione dell’edizione 2021, Stella Kyriakides, Commissaria Ue per la Salute e la sicurezza alimentare, ha voluto diffondere un messaggio per ricordare anzitutto la stretta relazione che intercorre tra il fumo e diverse patologie che potrebbero essere evitate smettendo di fumare. «Il consumo di tabacco – ha dichiarato la Commissaria – è il principale rischio evitabile per la salute. È la principale causa di cancro prevenibile: il 27 % di tutti i tumori è infatti riconducibile al tabagismo».

Una nuova generazione libera da tabacco.

La drastica riduzione del tabagismo è tra le priorità dell’Oms e l’Unione Europea ne ha recepito l’urgenza, stabilendo un programma che prevede di portare il consumo di tabacco dall’attuale 25% della popolazione al 5%, auspicando di vedere in futuro nuove generazioni di non fumatori. «Con il piano europeo di lotta contro il cancro – spiega Stella Kyriakides – proponiamo azioni di prevenzione coraggiose e ambiziose per ridurre il consumo di sigarette. Abbiamo fissato un obiettivo molto chiaro: veder crescere in Europa una generazione libera dal tabacco, in cui meno del 5% della popolazione faccia uso di tabacco entro il 2040. Si tratterebbe di un cambiamento notevole rispetto all’attuale 25% circa. Ridurre il tabagismo è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Senza il consumo di tabacco, nove casi di cancro del polmone su dieci potrebbero essere evitati. La crisi Covid-19 ha messo in luce la vulnerabilità dei fumatori, che presentano un rischio fino al 50% superiore di sviluppare malattie gravi e di morte a causa del virus, fatto che ha indotto milioni di persone a voler abbandonare il tabacco».

Aumentare la motivazione a smettere di fumare.

Naturalmente gli esperti sanno che per molte persone è davvero difficile abbandonare il fumo. La Giornata mondiale senza tabacco nasce per incoraggiare e sostenere tutti coloro che vogliono smettere di fumare, ricordando loro che è difficile, ma non impossibile. «Possiamo fare di più per aiutare, ed è proprio questo l’obiettivo della Giornata mondiale senza tabacco di quest’anno: impegnarsi a smettere. Dobbiamo aumentare la motivazione ad abbandonare il tabacco. Smettere di fumare è vantaggioso per tutti a tutte le età, sempre. Dobbiamo alzare il tiro e garantire che la legislazione dell’Ue sul tabacco sia applicata in modo più rigoroso, soprattutto per quanto riguarda la vendita ai minori e le campagne per smettere di fumare. Deve inoltre stare al passo con i nuovi sviluppi ed essere sufficientemente aggiornata per affrontare il flusso infinito di nuovi prodotti del tabacco immessi sul mercato. Tutto ciò è particolarmente importante per proteggere i giovani. Il mio messaggio è semplice: smettere ti salva la vita. È sempre un buon momento per smettere, anche se fumi da sempre».

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).