Categorie
Notizie

Quali sono le problematiche invernali comuni?

Conoscere per tempo le problematiche invernali comuni aiuta anche a prevenirle.

Non è ancora il momento di tirare fuori sciarpe e guanti ma conoscere i problemi invernali più comuni aiuta a prevenirli e agire per tempo. L’inverno è noto per la sua aria fredda e le giornate umide. Ci sono alcuni rischi comuni per la salute che vanno e vengono con le stagioni. L’asma è una delle malattie respiratorie frequenti in inverno e un fattore scatenante comune diventa più diffuso in inverno: le temperature gelide. Se si è affetti da asma e si intende trascorrere del tempo all’aperto in mezzo alle intemperie, è utile coprirsi ​​naso e bocca con una sciarpa o uno scaldino per il viso per evitare di respirare l’aria fredda e secca.

Sebbene il freddo non abbia un effetto diretto sulle possibilità di contrarre un virus, costringe le persone a stare in casa con il riscaldamento attivo. L’aria secca invernale consente al virus dell’influenza di sopravvivere e trasmettersi più facilmente. Inoltre, la ricerca suggerisce che il rivestimento del virus dell’influenza diventa più duro a temperature vicine allo zero, rendendoli più facili da trasmettere in inverno. Lavarsi le mani è uno dei modi più semplici e importanti per evitare il raffreddore o l’influenza. I germi sono su tutte le superfici, dalle maniglie delle porte ai pulsanti degli ascensori, e si potrebbe esporre l’organismo a quei microbi se ci si strofina gli occhi o le dita nel naso o nella bocca senza un adeguato lavaggio delle mani.

Per combattere al meglio l’aumento di peso, è utile fare uno sforzo consapevole praticando almeno 30 minuti di esercizio quotidiano, almeno più volte alla settimana. Il freddo e la bassa umidità durante l’inverno possono disidratare la pelle e renderla opaca. È utile ricordare di bere almeno due litri di acqua ogni giorno per mantenere la pelle elastica e per eliminare le tossine. È consigliato trattare anche la pelle con delicatezza. Evitare il sapone forte, radersi con cura, usare acqua tiepida invece di acqua calda e tamponare la pelle invece di strofinarla.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).