Categorie
Notizie

Pressione arteriosa, in Farmacia Elifani misurazione precisa in qualsiasi momento

La misurazione della pressione è un servizio erogato dalla Farmacia Elifani, dove è possibile controllarla sempre e contare sulla consulenza del farmacista.

In occasione dell’edizione di qualche anno fa della Giornata mondiale della salute, era stato scelto come slogan: “Controlla la tua pressione sanguigna”. L’iniziativa era volta a sottolineare l’importanza di questo parametro per la valutazione del proprio stato di salute. Tenere sotto controllo i valori della pressione arteriosa è da diverso tempo alla portata di tutti, dal momento che è uno dei servizi offerti dalla Farmacia Elifani, che usufruisce di sistemi molto precisi per permettere ai cittadini di effettuare la misurazione tutte le volte che lo desiderano, avvalendosi della consulenza del farmacista. Questo professionista è in grado di eseguire la misurazione scrupolosamente e nel modo corretto, riferendo i risultati alla persona e dando utili consigli su come mantenere i valori a livelli ottimali e quando tornare a controllarli. È pertanto un’opportunità per tutti di accertare regolarmente che i parametri pressori siano corretti, prevenendo così patologie future.

Cos’è la pressione arteriosa e come viene misurata.

«La pressione arteriosa – spiega la Società italiana dell’ipertensione arteriosa (Siia) – è la pressione esercitata dal sangue, pompato dal cuore, sulla parete delle arterie che distribuiscono il sangue stesso nell’organismo. Dal momento che il cuore batte a intervalli regolari, è possibile distinguere una pressione “massima” o “sistolica”, che corrisponde al momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie, e una pressione “minima” o “diastolica” che corrisponde alla pressione che rimane nelle arterie nel momento in cui il cuore si ricarica di sangue per il battito successivo. La comune misurazione della pressione arteriosa è effettuata, utilizzando appositi apparecchi che sono in grado di valutarla dall’esterno, in modo non cruento». Benchè oggi i misuratori della pressione sono estremamente semplici da usare, avere a disposizione un farmacista che possa seguire passo passo la rilevazione è molto utile, perché potrà verificare se il paziente posiziona il braccio nel modo corretto e se vengono rispettate tutte le istruzioni per il funzionamento del dispositivo in uso. Il farmacista saprà inoltre valutare se è il caso di ripetere la misurazione o meno in caso di esito dubbio.

Ipertensione e ipotensione.

Si misura la pressione arteriosa perché capita che a volte questa presenti parametri inferiori o superiori alla norma, cosa che può richiedere un intervento medico o una terapia. Si parla molto spesso di ipertensione, ovvero di pressione alta rispetto alla norma, in quanto è una condizione molto diffusa nel mondo occidentale e rischiosa per la salute cardiovascolare. Anche la pressione bassa, però, può essere insidiosa, perché produce un intenso malessere con sintomi quali sensazione di mancamento, vista offuscata, sonnolenza e debolezza. Trattandosi di sintomi comuni anche ad altri disturbi, poter verificare se sono determinati o meno da uno stato di ipotensione andando in farmacia a misurare la pressione, permette di intervenire tempestivamente e scartare altre ipotesi. In ogni caso, controllare frequentemente i valori pressori permette di intervenire subito in caso questi siano fuori norma.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).