Categorie
Notizie

Benessere psico-fisico, tutti i benefici di una passeggiata all’aperto

Unire i vantaggi di un’attività fisica moderata a quelli di stare all’aperto permette di migliorare la salute di mente e corpo.

Passeggiare all’aria aperta è sempre una buona abitudine e i benefici sono maggiori quanto più questa abitudine diventa frequente. Le camminate fuori casa coniugano infatti due grandi vantaggi: il movimento naturale, non eccessivamente intensivo, e gli effetti positivi del sole, dell’aria e della natura. A documentare questi benefici sono studi di specialità medico-scientifiche diverse, tutti concordi sul fatto che questa pratica porta benessere generalizzato all’organismo e aiuta a contrastare molti disturbi. Camminare a passo sostenuto è un valido metodo per mantenersi in forma, smaltire le calorie in eccesso e tenere il peso sotto controllo. È anche un ottimo esercizio per la circolazione sanguigna e per irrobustire muscoli e ossa delle gambe. Il valore aggiunto del passeggiare all’aria aperta sta anzitutto nella possibilità di aumentare i livelli di vitamina D nelle giornate soleggiate e, in ogni stagione, nell’ossigenarsi meglio. Chi ha la fortuna di avere a disposizione spazi naturali, come parchi, spiagge o boschi, godrà di ulteriori benefici, respirando un’aria più salubre e meno inquinata, ma anche traendo gli indiscussi effetti positivi della natura sull’umore.

Una sana distrazione per la mente.

Fare una camminata all’aria aperta è senza dubbio un atto benefico per distrarre la mente e attenuare ansia e tensioni. Camminando il respiro si regolarizza e diviene più profondo, contribuendo al raggiungimento di uno stato di rilassamento e distensione. Per questo, gli psicologi concordano che una passeggiata sia molto utile non solo per il corpo ma anche per la salute mentale. Le endorfine prodotte con l’attività fisica migliorano l’umore così come la sensazione di tonicità muscolare generata da questo esercizio soft e naturale. Per godere di tutti questi benefici è importante passeggiare all’aria aperta in tutte le stagioni, dedicando a questa abitudine un po’ di tempo ogni giorno, cercando di trovare luoghi adatti e piacevoli.

Qualche piccolo accorgimento.

Rispetto a tutte le altre attività fisiche, camminare non richiede quasi nessun tipo di accorgimento o attrezzatura. Qualche piccola attenzione, però, giova a rendere la passeggiata un’abitudine davvero efficace e gratificante. La prima è quella di indossare calzature adeguate, ben ammortizzate e adatte al walking. Questo perché camminare con scarpe scomode, strette o con tacchi troppo alti può portare a soffrire di mal di schiena e contribuire alla formazione di calli e vesciche ai piedi. È poi essenziale essere comodi, camminare con disinvoltura, senza provare fastidio o dolore, altrimenti la passeggiata diventerà controproducente. Infine, in base alla stagione, è utile munirsi di crema solare e balsamo per le labbra se il sole è forte e scegliere sempre un abbigliamento pratico, possibilmente a strati, così da poterlo adeguare ai repentini cambi di clima delle mezze stagioni. Ultima raccomandazione, ma non meno importante, è bene portare con sé anche dell’acqua per dissetarsi e idratarsi durante la camminata.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).