Categorie
Notizie

Aumentano nel mondo i casi di morbillo in età infantile

OMS e Unicef lanciano l’allarme: i casi di morbillo evidenziati a livello globale sono aumentati del 79% nei primi due mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021.

Queste le cifre: da gennaio a febbraio 2022 i contagi registrati sono stati quasi 17.338; 9.665 nei primi due mesi del 2021. Così si rischia il diffondersi di malattie prevenibili con il vaccino, avvertono le due organizzazioni internazionali impegnate in campagne vaccinali in tutto il pianeta. I periodi di lockdown legati alla pandemia da COVID-19, le disuguaglianze nell’accesso ai vaccini e la dispersione delle risorse destinate all’immunizzazione di massa stanno privando troppi bambini del vaccino anti-morbillo e altre malattie coperte da vaccini. Negli ultimi mesi il pericolo che scoppino focolai di morbillo è gravemente aumentato poiché si sono allentate le misure restrittive, come il distanziamento sociale, previste per contenere la diffusione del COVID-19. A ciò si aggiungono le crisi e i conflitti internazionali in Ucraina, Etiopia, Somalia, Afghanistan con la conseguente interruzione delle vaccinazioni, la mancanza di acqua potabile e di servizi igienici essenziali, il sovraffollamento. Tutte condizioni che favoriscono la diffusione di malattie virali altrimenti prevenibili.

Il virus del morbillo, molto contagioso e con effetti anche letali sull’organismo, indebolisce fortemente il sistema immunitario, rendendo il bambino più esposto ad altre infezioni virali come la polmonite. “Il morbillo è più di una malattia pericolosa e potenzialmente mortale. È anche una prima indicazione che esistono lacune nella nostra copertura vaccinale globale, lacune che i bambini vulnerabili non possono permettersi”, ha affermato Catherine Russell, Direttore Esecutivo dell’UNICEF. “È incoraggiante che le persone in molte comunità inizino a sentirsi sufficientemente protette dal COVID-19 per tornare ad attività più sociali. Ma farlo in luoghi in cui i bambini non ricevono la vaccinazione di base crea la tempesta perfetta per la diffusione di una malattia come il morbillo”.

Nel 2020, 23 milioni di bambini non hanno ricevuto i vaccini di base per l’infanzia, il numero più alto dal 2009. Ad aprile di quest’anno i focolai di morbillo segnalati all’OMS sono stati 21, la maggior parte dei quali in Africa e nell’area del Mediterraneo orientale. Probabilmente sono molti di più, dato che la pandemia ha interrotto i sistemi di sorveglianza di molte altre malattie a livello globale. La causa principale della propagazione del morbillo in queste regioni è l’insufficiente copertura vaccinale.

“La pandemia di COVID-19 ha interrotto i servizi di immunizzazione, i sistemi sanitari sono stati sovraccaricati e ora stiamo assistendo a una recrudescenza di malattie mortali, incluso il morbillo. Per molte altre malattie, l’impatto di queste interruzioni dei servizi di immunizzazione si farà sentire per i decenni a venire”, ha affermato il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. “Ora è il momento di rimettere in sesto l’immunizzazione essenziale e lanciare campagne di recupero in modo che tutti possano avere accesso a questi vaccini salvavita”.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).