Categorie
Notizie

Test celiachia in Farmacia Elifani: cosa è e come funziona

Un primo approccio verso la diagnosi di celiachia può partire da un test su sangue capillare presso la Farmacia Elifani a Meta (Na).

La celiaca può essere diagnosticata con un semplice prelievo di sangue capillare, per nulla doloroso o invasivo, in grado di rilevare il livello di anticorpi e autoanticorpi specifici. L’attenzione viene posta ad anticorpi anti-gliadina, anticorpi anti-endomisio e transglutaminasi anti-tissutale. Se i livelli appaiono superiori alla norma, il paziente è probabilmente celiaco e verrà indirizzato a sottoporsi a ulteriori esami di accertamento. La Farmacia Elifani a Meta, in Penisola Sorrentina, rende disponibile ai propri pazienti tale test, in qualsiasi ora della giornata. Ciò per supportare il proprio bacino di utenza e di fornire soluzioni ai principali problemi di salute.

Celiachia e sintomi.

Come noto, la celiachia è una problematica dai sintomi vari ed eterogenei che mette di fronte la persona all’intenzione di esplorare a tutto campo, insieme alle figure specializzate di riferimento, sull’origine di determinati problemi di salute. I sintomi si presentano sia in forma leggera sia in forma accentuata. Possono essere di origine gastrointestinale, tra cui difficoltà digestive (dispepsia), diarrea o stipsi croniche, distensione o dolore addominale, malessere. Poiché tutti questi sintomi possono derivare anche ad altre malattie, come il morbo di Crohn o la sindrome da contaminazione batterica tenue, al momento della loro comparsa è consigliato sottoporsi a un esame il prima possibile. Ma anche extra-intestinali e quindi potenzialmente non correlabili a tale problematica. Da qui, la necessità di ulteriori approfondimenti.

Preparazione test celiachia e risultati.

Il paziente della Farmacia Elifani potrà eseguire il test presso la nostra farmacia quando lo desidera: il costo è di 22€ e non è richiesta alcuna preparazione particolare. I risultati verranno rilasciati sul momento: nel caso in cui venga confermata la positività alla celiachia, sarà premura del paziente sottoporli al medico curante, il quale indicherà ulteriori accertamenti e definirà, quando necessario, la giusta dieta da seguire. Sarà importante sottoporsi poi a controlli periodici per monitorare lo stato di avanzamento della problematica. Ulteriori informazioni sono disponibili in Via Angelo Cosenza 2/4, Meta (Na) o chiamando il numero +39 081 8786605.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).