Categorie
Notizie

Piedi, una parte del corpo di cui avere cura tutto l’anno

È facile dimenticarsene finchè, con l’arrivo dell’estate, non si tolgono le scarpe. Ma i piedi non vanno mai trascurati e richiedono sempre cure mirate.

La salute del piede influenza il benessere della persona molto più di quanto si crede. Se diventano doloranti per qualche motivo faremo molta fatica a camminare, con il rischio di assumere posture scorrette e creare problemi anche alla schiena. È quindi importante prendersi cura di questa parte del corpo ogni giorno per prevenire disturbi e patologie. Le attenzioni principali che ognuno può avere a casa propria, riguardano prevalentemente le unghie e la pelle. Il taglio e la cura dell’unghia, infatti, se trascurati o effettuati male, possono provocare infezioni, lesioni o micosi. È bene quindi dotarsi di strumenti di qualità, come forbicine, limette e piccoli attrezzi appositamente progettati per eseguire questa operazione con il massimo della cura. In caso un’unghia diventasse più gialla o scura del normale, è bene consultare il medico o il farmacista per capire se deve essere trattata con appositi prodotti farmaceutici. Per evitare l’insorgere delle infezioni, è sempre fondamentale detergere accuratamente i piedi con prodotti specifici e indossare calzature comode.

La pelle del piede.

Nei piedi la pelle è costantemente sottoposta a compressione e sfregamento da parte delle scarpe. Questo processo provoca spesso la formazione di callosità e duroni, che si può provare a prevenire mantenendo la pelle morbida e idratata. È bene quindi scegliere creme adatte al livello di secchezza dell’epidermide e massaggiare i piedi dopo la detersione. Se nonostante le cure la pelle dovesse inspessirsi in qualche punto delle dita o della pianta, si deve ricorrere a limette, cerotti medicati e strumenti appositi per rimuovere le callosità. Naturalmente, prima la zona viene curata, più semplice ed efficace sarà eliminare i calli. Viceversa, se trascurati troppo a lungo, possono essere difficili da trattare. Per prevenire l’inspessimento della pelle è opportuno indossare calzature morbide e non eccessivamente strette e, quando possibile, stare senza scarpe e lasciare il piede libero. Gli stessi accorgimenti valgono anche per prevenire la formazione di vesciche.

La deodorazione.

Il cattivo odore dei piedi è un’altra conseguenza del loro stare rinchiusi nelle scarpe per ore. All’interno della calzatura, si crea un clima caldo e umido che favorisce un’eccessiva sudorazione della pelle. L’odore che ne deriva è più forte e acre per alcune persone, mentre per altre è meno percepibile, a seconda delle caratteristiche della pelle, del livello di sudorazione, delle calzature e delle calze indossate. In genere è consigliabile evitare tessuti sintetici, perché meno traspiranti. In caso l’igiene quotidiana e gli accorgimenti relativi alla scelta delle scarpe non fossero sufficienti a limitare il problema, si può chiedere consiglio al farmacista, che potrà proporre una linea di prodotti per la detersione e la deodorazione specificamente formulati.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).