Categorie
Notizie

La fame ci fa arrabbiare: studio dimostra l’associazione tra irritabilità e appetito

Avere fame può farci arrabbiare, come dimostra uno studio che ha testato l’associazione tra appetito ed emozioni negative come la rabbia e l’irritabilità.

Le nostre emozioni quotidiane sono influenzate (non solo ma anche) dalla fame. Lo studio ha coinvolto 64 soggetti adulti europei, registrando i loro livelli di appetito in un arco temporale di 21 giorni. I partecipanti sono stati chiamati ad esprimere i loro sentimenti e livello di fame 5 volte al giorno attraverso un’applicazione per smartphone. I risultati ottenuti incrociando questi dati mostrano come la fame sia associata a sentimenti di rabbia e nervosismo ma anche a condizioni di minor piacere. Tali effetti sono trasversali in tutti i soggetti testati, al di là dell’età, dell’indice di massa corporea, del comportamento alimentare e dalla personalità di ciascuno.

Stefan Stieger, professore di psicologia alla Karl Landsteiner University of Health Sciences e collaboratore “sul campo” di questo progetto: “L’effetto ‘hangry’ (neologismo inglese coniato dalla fusione di “hungry” ovvero “affamato” e “angry” cioè “arrabbiato” n.d.r.) non è stato analizzato in dettaglio, quindi abbiamo scelto un approccio sul campo in cui i partecipanti sono stati invitati a rispondere a dei questionari utilizzando un’apposita applicazione sul loro telefono cellulare. Queste domande sono state inviate cinque volte al giorno in occasioni semi-casuali per un periodo di tre settimane. Ciò ci ha permesso di generare dati longitudinali intensivi in un modo altrimenti impossibile con la tradizionale ricerca di laboratorio. Sebbene un simile approccio richieda un grande sforzo – non solo per i partecipanti ma anche per i ricercatori nella progettazione di tali studi – i risultati forniscono un elevato grado di generalizzazione rispetto agli studi di laboratorio, fornendoci un quadro molto più completo di come le persone sperimentano gli esiti emotivi della fame nella loro vita quotidiana”.

Viren Swami, professore di psicologia sociale all’Anglia Ruskin University (ARU) e uno degli autori principali dello studio, ha affermato che “Molti di noi sono consapevoli che la fame può influenzare le nostre emozioni, ma sorprendentemente poche ricerche scientifiche si sono concentrate sull’essere ‘arrabbiati’. Il nostro è il primo studio che esamina l’essere ‘arrabbiati’ al di fuori di un laboratorio. Seguendo le persone nella loro vita quotidiana, abbiamo scoperto che la fame era correlata a livelli di rabbia, irritabilità e piacere. Sebbene il nostro studio non presenti modi per mitigare le emozioni negative indotte dalla fame, la ricerca suggerisce che essere in grado di etichettare un’emozione può aiutare le persone a regolarla, ad esempio riconoscendo che ci sentiamo arrabbiati semplicemente perché abbiamo fame. Pertanto, una maggiore consapevolezza sul perché ci sentiamo ‘arrabbiati’ potrebbe ridurre la probabilità che la fame si traduca in emozioni e comportamenti negativi negli individui”.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).