Categorie
Notizie

Alimentazione, i benefici di una dieta ricca di vegetali

Secondo gli esperti, una dieta sana deve dare priorità a frutta e verdura, senza però eliminare cibi di origine animale.

Consumare alimenti vegetali in abbondanza è una scelta che porta diversi vantaggi alla salute. Seguire una dieta a prevalenza vegetale, senza eliminare i cibi di origine animale ma riducendoli, migliora il benessere generale, previene diverse patologie e fa bene anche all’ambiente. Il Consiglio europeo di informazione sull’alimentazione (Eufic) illustra i vantaggi principali di un consumo abbondante e quotidiano di frutta e verdura: «Le alimentazioni a base vegetale sono ricche di frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e legumi, tutti alimenti ben noti per i benefici che apportano alla salute. Non dovrebbe quindi sorprendere il fatto che chi segue un’alimentazione a base vegetale ricca di tali cibi salutari, incorra in un rischio minore di contrarre molte malattie, incluse le malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e il diabete di tipo 2». L’espressione “alimentazione a base vegetale” non è sinonimo di dieta vegetariana o vegana, ma semplicemente di regime alimentare che dà ampio spazio a frutta e verdura.

Un mix di benefici di cui far tesoro.

Tutti conoscono la ricchezza in vitamine e sali minerali degli alimenti vegetali, che già da sola ne fa dei cibi ai quali non si deve mai rinunciare. Ma i vantaggi derivanti da un consumo di abbondante frutta e verdura vanno anche oltre questo aspetto. «I benefici – prosegue l’Eufic – sono probabilmente dovuti a una combinazione di fattori, tra i quali una densità energetica più bassa, un maggior apporto di vitamine, minerali, grassi insaturi e fibre, una riduzione di grassi saturi, zuccheri, sale e carni rosse lavorate. Inoltre, chi segue un’alimentazione a base vegetale tende a essere più attento alla salute e a seguire uno stile di vita più sano (ad es. fuma di meno, è più attivo fisicamente e consuma alcol moderatamente) rispetto alle altre persone. Per questo motivo possiamo affermare che i benefici osservati per le alimentazioni a base vegetale potrebbero anche essere attribuiti ad altre abitudini sane».

Attenzione agli altri alimenti.

Consumare molti vegetali non basta a considerare la propria dieta sana. Anche l’assunzione di altri alimenti, dei condimenti e del sale deve essere controllata. «Come tutti i tipi di alimentazione, la quantità e la qualità degli alimenti sono di cruciale importanza nel determinare i benefici per la salute – osserva l’Eufic -. Una dieta a base vegetale, ma ricca di cibi grassi, zuccheri e sale porterà a un rischio maggiore di contrarre malattie, come ogni altro tipo di alimentazione non salutare». Per godere appieno dei benefici degli ortaggi è inoltre importante ricordare di scegliere prevalentemente prodotti stagionali e di variare spesso, così da non limitarsi all’assunzione solo di alcuni nutrienti, ma di fare il possibile per fare il pieno di tutti quanti.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).