Categorie
Notizie

Mal di testa: quale può essere la causa del dolore?

Uno studio italiano pubblicato su Nature rivela la sede del dolore dell’emicrania.

Un gruppo di scienziati di Farmacologia Clinica dell’Università di Firenze in collaborazione con il Centro Cefalee dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi ha scoperto che il mal di testa ha sede nel sistema nervoso periferico. Tuttavia i risultati di questa ricerca, pubblicati su Nature Communications, evidenziano come i meccanismi all’origine del dolore periferico siano ancora poco chiari.

I numeri dell’emicrania.

Un miliardo e duecento milioni di persone nel mondo soffrono di emicrania, in particolare le donne dai 15 ai 50 anni. Il mal di testa frequente o cronico condiziona pesantemente la qualità della vita, sia a livello lavorativo che famigliare ed affettivo, al punto che per l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità è uno dei disturbi più disabilitanti in quella fascia di età.

Perché l’emicrania non colpisce il cervello.

La tesi più diffusa è sempre stata quella di ritenere che il mal di testa avesse origine nel sistema nervoso centrale. “A lungo si è creduto che l’origine dell’emicrania fosse da ricondurre al sistema nervoso centrale – spiega il responsabile scientifico dello studio Pierangelo Geppetti –. Questa convinzione è venuta meno con l’introduzione di farmaci come gli anticorpi monoclonali che, pur non intervenendo sul cervello, si sono rivelati molto efficaci nel bloccare il Calcitonin Gene Related Peptide (CGRP) o il suo recettore. La sede del dolore dell’emicrania doveva essere ricercata altrove”.

Come agisce il mal di testa.

In base agli studi condotti dai ricercatori fiorentini il CGRP – catena di amminoacidi vasodilatatori e veicolo di trasmissione del dolore – agisce all’interno delle cellule di Schwann, ovvero di quello strato cellulare che ricopre e protegge le fibre nervose periferiche. Ed è qui che provocano quel dolore battente e prolungato tipico dell’emicrania, per poche ore o alcuni giorni.

Centri Cefalee ed efficacia delle cure.

Nei Centri Cefalee presenti in tutta Italia l’emicrania viene curata con anticorpi monoclonali anti-CGRP. Nonostante gli ottimi risultati assicurati da simili trattamenti, circa il 30% dei pazienti non ottiene i benefici sperati. Pertanto i ricercatori italiani, insieme a colleghi statunitensi e australiani, stanno studiando una nuova “nanomedicina” più potente di quelle utilizzate finora. Questo progetto apre nuove possibilità (e speranze) di cura a tutti quei pazienti che non rispondo alle cure per l’emicrania attualmente disponibili.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).