Categorie
Notizie

Obesità e perdita di capelli, quale meccanismo?

Scoperto il meccanismo molecolare che porta al diradamento dei capelli nelle persone obese.

Un gruppo di ricercatori della Tokyo Medical and Dental University (TMDU) ha scoperto la causa per cui all’obesità si associa spesso la perdita di capelli. Esperimenti effettuati sui topi hanno dimostrato che le cellule staminali all’interno dei follicoli piliferi dei roditori con una dieta ipercalorica si comportavano in modo diverso da quelle dei topi con una dieta standard. I segnali infiammatori nelle cellule staminali hanno condotto a queste differenze, con conseguente diradamento e perdita di capelli.

Obesità e malattie correlate.

L’obesità è legata allo sviluppo di numerose altre malattie. Dalle patologie cardiache al diabete ad altri disturbi, esiste una casistica scientificamente accertata di disturbi derivanti dalla condizione di forte sovrappeso. Tuttavia, non è del tutto chiaro come gli organi del corpo si deteriorino e perdano funzionalità a causa dell’obesità cronica. Fra gli effetti di questo tipo di obesità vi è anche la perdita di capelli, oggetto di studio di un team di ricercatori dell’Università TMDU di Tokyo.

Dieta, diradamento e perdita di capelli.

Lo studio giapponese ha esaminato come una dieta ricca di grassi o l’obesità geneticamente indotta possono influenzare il diradamento e la caduta dei capelli. Gli autori hanno scoperto che l’obesità può portare all’esaurimento delle cellule staminali del follicolo pilifero (HFSC) attraverso l’induzione di alcuni segnali infiammatori, bloccando la rigenerazione del follicolo pilifero fino alla conseguente perdita di follicoli piliferi.

Perché l’obesità causa alopecia?.

“L’alimentazione con una dieta ricca di grassi accelera il diradamento dei capelli esaurendo le cellule staminali dei follicoli piliferi. Queste cellule hanno lo scopo di reintegrare le cellule mature che fanno crescere i capelli, specialmente nei topi anziani”, afferma l’autore principale dello studio Hironobu Morinaga. “Abbiamo confrontato l’espressione genica nelle cellule staminali dei follicoli piliferi di topi alimentati con cibi ipercalorici con quella di topi sottoposti a un regime alimentare equilibrato. Ciò che abbiamo scoperto è che le cellule staminali dei peli dei topi obesi nutriti con cibi grassi si trasformano, tanto che quei topi mostrano una perdita di peli più rapida e follicoli piliferi più piccoli dei topi normopeso”.

Risultati e prospettive.

Questo studio fornisce nuove interessanti intuizioni su specifici cambiamenti cellulari e sulla disfunzione tissutale, anomalie che possono verificarsi a seguito di una dieta ricca di grassi o di un’obesità geneticamente tracciata. La speranza è che i risultati ottenuti e le ulteriori sperimentazioni in corso possano indirizzare la ricerca verso la futura prevenzione e il trattamento del diradamento dei capelli, ma anche di altre patologie, connessi all’obesità.

© Riproduzione riservata

Di Farmacia Elifani

Il servizio informativo per i pazienti della Farmacia Elifani del Dr. Giuseppe De Simone a Meta (NA).